Museo immersivo: Inside Magritte

Il panorama delle esposizioni  di opere d'arte immersive in Italia  è una realtà che porta a vedere l'arte in modo diverso.
Le mostre immersive sono a volte  associate a musei tradizionali, per migliorarne l'offerta espositiva oppure sono esposizioni temporanee e itineranti, quasi uno spettacolo viaggiante..  Nei centri commerciali le mostre immersive sono una forma di marketing , e vengono offerte in forma gratuita o a  prezzi scontati grazie alla sponsorizzazione del gestore del centro. I centri visite dei parchi naturali, oltre alla divulgazione dei contenuti scientifici del parco, servono per garantire una accessibilità virtuale a quelle aree che gran parte del pubblico non riesce a raggiungere.
Un artista che si presta particolarmente ad essere apprezzato immergendosi nelle sue opere è Magritte.


“LA REALTÀ NON È MAI COME LA SI VEDE: LA VERITÀ È SOPRATTUTTO IMMAGINAZIONE.”
(RENÉ MAGRITTE)

La mostra, a Milano da ottobre a febbraio, curata nei particolari, avrebbe dovuto poi riprendere a Firenze fino ad aprile.

Il percorso espositivo realizzato con molta cura ci porta nel mondo  di Magritte e ci induce  a capire la sua pittura surrealista fatta di oggetti comuni accostati in modo imprevisto.

E' un modo di fruire l'arte che porta anche chi abitualmente non frequenta le esposizioni ad avvicinarsi alla conoscenza di un artista mediante una esperienza diversa e alternativa.




INSIDE MAGRITTE – Box Office Toscana

Commenti

Post più popolari