DALLA STRADA AL MUSEO: L'EVOLUZIONE DELLA STREET ART

URBAN NATION MUSEUM FOR URBAN CONTEMPORARY ART: si tratta del museo dedicato alla Street Art, inaugurato a Berlino nel 2017, sostenuto da Berliner Leben, una fondazione di Gewobag. La mission perseguita è: CONNECT. CREATE. CARE. (connetti, crea, abbi cura), che incontra la visione di una comunità artistica globale, una rete senza limiti. 

Dal 2013, Urban Nation sta trasformando le facciate di Berlino in una gigantesca galleria all'aperto, mettendo in contatto le persone con la loro città attraverso l'arte outdoor e progetti di quartiere integrativi.

Il progetto è stato realizzato a partire da un edificio di epoca guglielmina in Bülowstrasse 7 a Schöneberg, convertito in un museo ai piani dell'ufficio di architettura GRAFT. Contrariamente a un museo convenzionale, l'architettura e le superfici esterne sono diventate esse stesse tele, trasformando l'edificio in un'opera d'arte a sé stante. Gli elementi della facciata mobile cambiano periodicamente e vengono poi conservati insieme alla collezioni. Anche l'interno dei musei, progettato da GRAFT Architects, è stata un'innovazione: URBAN NATION sta letteralmente spostando la strada al chiuso. Una passerella si estende su tutto l'interno a due piani e consente di osservare le opere esposte da lontano e da vicino.

CONNECT: Urban Nation si connette. Collega le persone, gli artisti e le persone di Berlino interessate all'arte. E si collega oltre i confini. Lo spazio urbano in tutto il mondo è dichiarato una zona di azione stimolante e integrativa in cui artisti, creativi e pubblico si incontrano.
CREATE: Urban Nation crea. Alla base ci sono artisti che pensano in modo diverso, creano cose nuove ed espongono, formano reti e godono di un dialogo creativo. Sono l'ispirazione e la fonte della conoscenza. Ogni lavoro e ogni laboratorio porta il messaggio nei quartieri e nelle città. Arte urbana contemporanea nel mondo reale - presentata e discussa in mostre museali di alto livello e su facciate negli spazi pubblici.
CARE: Urban Nation avvicina le persone, abbraccia i quartieri, attiva le comunità e riunisce le culture nei distretti urbani. Apre le porte tra artisti affermati ed emergenti, risveglia l'interesse, promuove il talento e documenta il patrimonio culturale come cronista. Infine, si assume la responsabilità della città e le restituisce qualcosa: arte urbana ed entusiasmo per i nostri quartieri.


E' possibile effettuare un TOUR VIRTUALE del museo, attraverso il seguente link: https://urban-nation.com/museum/ o tramite Youtube 


In aggiunta, Urban Nation organizza numerosi workshop, progetti di studio-lavoro, attività che coinvolgono artisti da tutto il mondo e che spesso sono interdisciplinari, integrando performance teatrali, di danza e canto. Per chi fosse interessato, ecco i link delle iniziative più recenti, capaci di far vivere attivamente l'esperienza artistica:

"PROJECT SPACE" https://urban-nation.com/category/projects/project-space/ di cui potete visionare la presentazione video:


Giulia Caberti

Commenti

  1. Risposte
    1. Grazie Salvo! Trovo che abbiano ideato dei progetti molto interessanti ed efficaci per avvicinare il pubblico alla street art contemporanea.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari