Scegliamo insieme il tipo di progetto d'esame

Come d'accordo, vi propongo le idee che sono venute in mente a Ester Bernardi (che cura la comunicazione del museo) e a me per il progetto d'esame di quest'anno (tutte da hashtaggare #raccontamuseo #unipv, taggando il @museoperlastoria_unipv):
1 - challenge (almeno 3 post): ricreare, con oggetti di ogni giorno o di recupero, strumenti e/o foto a) trovati sull'IG account del nostro museo (Museo per la Storia dell'Università), b) concordati con me dopo la visita virtuale, c) tratti dell'app di realtà aumentata del museo;
2 - creare brevi video storytelling ispirati a strumenti o personaggi del nostro museo che vi hanno incuriosito;
3 - ideare una breve ig storia, stile InstaNovel o InstaFable;
4 - ideare challenge museale con potenziale virale, spiegando cosa si spera di ottenere e come.

Aggiungete vostri commenti e vostre ulteriori proposte sul progetto d'esame nei commenti a questo post, come vi avevo detto a lezione, in modo da avere tutto riunito.

Commenti


  1. Secondo me una buona idea per l’esame è la creazione di un video con tema lo Storytelling, incentrando il video su un personaggio/oggetto di un museo a nostra scelta.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Secondo me questo sarebbe interessante, tuttavia personalmente non so come si crei un video storytelling nel concreto. Sarebbe importante magari fare una lezione su questo. In alternativa, proporrei la storia IG (anche se preferirei l'idea del video)

      Elimina
  2. Ciao a tutti! Secondo me l'idea di poter creare una challenge museale potrebbe rappresentare un ottimo stimolo per metterci in gioco sui social avendo la possibilità di elaborare una comunicazione online con potenziale virale.

    RispondiElimina
  3. Buongiorno a tutti! Io preferirei rimanere sul punto 2: creare brevi video storytelling ispirati a strumenti o personaggi del nostro museo.

    RispondiElimina
  4. Ciao a tutti. Secondo me sarebbe utile dedicare almeno una lezione alla spiegazione di come creare un filmato.

    RispondiElimina
  5. Ciao a tutti! Come è stato suggerito a lezione, potrebbe essere utile dedicare un'intera pagina Instagram al progetto e postare lì i post creati per il punto 1 o anche, in alternativa, le Instagram Stories per il punto 3 o le challenge per il punto 4. Il risultato sarà graficamente più appagante e coerente invece di postare solo tre post nel nostro profilo personale. Spero vi piaccia come idea!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Io sono d'accordo. Creare la pagina Instagram sarebbe una buona idea, in modo da inserire tutte le riproduzioni in un unico account. Penso che pubblicarle nel proprio account personale faccia disperdere un po' l'idea del progetto.

      Elimina

Posta un commento

Post più popolari