Progetto "Suoni per vedere": i paesaggi sonori al museo



                                 “Aprite le orecchie per vedere meglio!”
Questo è uno dei messaggi lanciati durante «Suoni per vedere», il progetto realizzato al Museo Civico di Bolzano nel 2014. Non è certamente uno degli esempi più recenti ma a mio avviso rappresenta efficacemente le potenzialità di tutte quelle realtà museali considerate "minori".
Lo scopo dell’iniziativa è quello di comprendere meglio le opere d’arte esposte nel museo: è stato infatti valorizzato l’allestimento museale attraverso l’inserimento di un’ambientazione sonora collegata ad alcune delle opere esposte.
A ciascuna di queste - che coprono un ampio arco temporale dal Medioevo al Novecento - è stata così abbinata una traccia sonora creata appositamente per ricostruire i suoni e i rumori dell’ambiente e dell’epoca che l’opera stessa rappresenta.
Lo spettatore è invitato a posizionarsi davanti all'opera e ad ammirarla non solo con gli occhi ma anche con le orecchie: questo è un museo che è stato capace di creare un’esperienza multisensoriale in grado di coinvolgere lo spettatore in modo efficace.


Vi lascio il link di un video in cui la curatrice Francesca Bacci descrive l'iniziativa! 

Cosa ne pensate? 

Asia Casonato




Commenti

Post più popolari