Logo blog: connessi ad arte


Buongiorno a tutti!

Il logo che proponiamo nasce dall’intento di voler sintetizzare nella grafica il seguente concetto: l’arte, in tutte le sue forme, connette le persone.
Per rappresentare l’arte abbiamo scelto tre forme artistiche che si possono trovare nei musei: l’arte contemporanea, la pittura e la scultura. Nello specifico, per ciascuna forma d’arte abbiamo scelto un’opera iconica e molto famosa: l’installazione di Carsten Hölle Upside down mushroom room, il dipinto Girasoli di Van Gogh e la scultura Amore e Psiche di Canova. Abbiamo posizionato le tre immagini in corrispondenza delle tre lettere che costituiscono la parola CIM, per creare un collegamento tra l’arte e la nostra facoltà.
Il nostro logo è basato sul contrasto tra giallo e viola, due colori molto forti e visivamente accattivanti, che ricordano la Pop art. Inoltre, il viola è il colore della facoltà CIM.
Il logo è caratterizzato da un cerchio viola, all’interno del quale si trova la parola CIM. Abbiamo scelto proprio la forma del cerchio in quanto rappresenta circolarità, condivisione, connessione.
Particolarmente significativo è il payoff “connessi ad arte”, in quanto ha una duplice valenza: nel senso più letterale, rende l’idea di essere connessi all’arte; nel senso più intrinseco, significa che il legame tra di noi (e anche lo scambio di conoscenza) può essere fatto a regola d’arte tramite l’uso del nostro blog dedicato.

Asia Casonato
Mara Lorenzi
Michela Montobbio

Commenti

Post più popolari